sabato , 19 Settembre 2020
Home / Aggiornamenti / Nuovo Malware Sui Mac – Ruba Immagini Dalla Webcam

Nuovo Malware Sui Mac – Ruba Immagini Dalla Webcam

 

 

Dai dati emersi ultimamente si evince quanto il sistema operativo che finora si pensava fosse il piu’ sicuro al mondo, sia stato preso di mira da alcuni malintenzionati.
Da alcune ore, infatti, è emerso che 400 computer Mac, della nota Apple, sono stati infettati da un malware che mette in serio pericolo la nostra privacy.

Patrick Wardle, noto ricercatore della Synack, ha dichiarato che il malware in questione non è altro che una variante di Fruitfly, virus scoperto a gennaio e prontamente bloccato grazie ad un aggiornamento di macOS, e che esista già da 5 anni, tempo in cui sia riuscito ad infettare i PC Mac mediante il download di alcuni software presenti sul web.

Questo malware è particolarmente pericoloso per la nostra privacy poichè permette al malintenzionato di entrare nella webcam del Computer e rubare non solo video e foto, ma anche carpire le lettere digitate sulla tastiera, scoprendo così eventuali password personali.

Per adesso non si conosce la natura di questo codice malevolo, se sia destinato a fini perversi o di lucro, ma ciò non esclude che in un futuro qualcuno possa contattare i proprietari dei PC vittima ed estorcere denaro.

Quello che si sa con certezza è che i Mac infetti siano quasi tutti statunitensi e che per catturare le informazioni, il malware si sia appoggiato ad alcuni domini di cui, ovviamente, è stata richiesta la chiusura immediata.

La Apple rassicura i propri utenti ricordando che per installare qualsiasi software su dispositivi Mac, non solo bisogna cliccare sul link (e qui raccomanda di fare attenzione a ciò che si scarica), ma che occorra digitare la password per far partire il download.

La cosa rassicurante è che Wardle abbia raccolto tutti i dati consegnandoli agli ingegneri Apple. Ci aspettiamo quindi al più presto un ulteriore aggiornamento del sistema operativo capace di rafforzare le barriere contro il malware che punta a violare la nostra privacy.

Check Also

Samsung Galaxy TAB S6 Lite: Un Tablet per Tutti

Da quando la tendenza degli smartphone dalle grandi dimensioni ha preso piede, il commercio dei …

Lascia un commento