sabato , 28 Novembre 2020
Home / Aggiornamenti / OnePlus 9: Primo sguardo alle caratteristiche tecniche

OnePlus 9: Primo sguardo alle caratteristiche tecniche

Sul web si intensificano le anticipazioni e le notizie relative ai prossimi dispositivi OnePlus, OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro, e ciò vuol dire che siamo prossimi ad una presentazione ufficiale dell’azienda.
Tra le notizie più o meno attendibili spuntano anche quelle arrivate da siti autorevoli come 91mobiles.com e OnLeaks che con tanto di foto annesse, ci danno un primo prospetto di come potrebbero essere i futuri top di gamma dell’azienda OnePlus.
Ma partiamo con ordine, ossia dal modello “base” (se così si puo’ dire) OnePlus 9 e conosciamo insieme le caratteristiche tecniche, almeno quelle elencate dai siti più attendibili.

OnePlus 9, il cui nome in codice è “Lemonade” avrà dimensioni molto generose. Il display, di tipo Fluid AMOLED, misura 6,65 pollici ed ha una risoluzione HD+ e HDR10+. Il refresh rate è da 120 Hz ma solo quando il dispositivo necessita: sarà una gesture a determinarlo per far sì che non si sprechi molta energia.
Inoltre, secondo quanto si evince dalle foto pubblicate da OnLeaks, i bordi dovrebbero essere stondati e lo schermo curvo.

Il comparto harware è molto completo e soddisfacente. Il processore sarà quasi sicuramente targato Qualcomm e il modello Snapdragon 865+ (Cortex-X1 da 2,84 GHz, 3 core Cortex-A78 da 2,42 GHz e 4 core Cortex-A55 ad 1,8 GHz). La RAM è da 8 GB e lo spazio interno da 128 GB. Per quanto riguarda la GPU sarà senza dubbio Adreno 660.
La batteria non delude con una capienza di 5000 mAh, il sistema di ricarica rapido Warp Charge 65 con potenza da 65W e il supporto alla ricarica wifi e inversa da 30 a 40W.
Il sistema operativo che farà girare il tutto sarà Android 11.

Per quanto riguarda la fotocamera, le indiscrezioni parlano di un modulo in alto a sinistra allungato verticalmente, in cui sarà presente una tripla fotocamera con il sensore principale da 48 megapixel con Pixel Binning 4-in-1, supportato da un secondo sensore sempre da 48 megapixel ma grandangolare per trovare, infine, un sensore macro.
La fotocamera anteriore con un sensore da 32 megapixel sarà in grado di scattare selfie di buona qualità.

  • Display: 6,65″, refresh rate a 120Hz
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 865+
  • RAM: 8GB
  • Memoria interna: 128GB
  • Batteria: 5.000mAh con ricarica rapida a 65W
  • fotocamere posteriori: 48MP + 48MP + 2MP
  • Sistema Operativo: Android 11

Passiamo adesso al suo fratello maggiore, il modello superiore, OnePlus 9 Pro e cerchiamo di capire insieme le caratteristiche tecniche.
Da quello che è emerso fino ad ora, OnePlus 9 Pro si differenzierebbe dal modello base per le dimensioni e il comparto fotografico.
Il display di OnePlus 9 Pro, infatti, misurerebbe in diagonale 6,7 pollici mentre, per quanto riguarda il modulo della fotocamera, sarà quasi sicuramente quadrupla.
Dai dati emersi e pubblicati in rete e dai primi commenti dei più esperti, è quasi certo che OnePlus 9 Pro sarà il dispositivo mobile più atteso e desiderato del 2021.

L’azienda non ha ancora ufficializzato la data di presentazione ma stando alle indiscrezioni, siamo portati a credere che i modelli appartenenti alla famiglia OnePlus arriveranno prima rispetto a come l’azienda ci aveva abituati. Se le indiscrezioni dovessero essere confermate, non bisognerà aspettare aprile per ammirare dal vivo questi due gioielli, ma basterà aspettare marzo. Per quanto riguarda il prezzo e le colorazioni, non ci sono notizie attendibili a riguardo per cui preferiamo non parlarne, almeno per ora.

Check Also

Samsung Galaxy Note 20: caratteristiche e prezzo

Dopo tanti rumors e indiscrezioni, più o meno attendibili, è arrivato il momento anche per …

Lascia un commento