sabato , 16 Novembre 2019
Home / Tech / Samsung Galaxy J6+: Caratteristiche e prezzo

Samsung Galaxy J6+: Caratteristiche e prezzo

Al termine di questo 2018, Samsung ha aggiunto un piccolo gioiello alla linea “J” a cui appartengono gli smartphone di fascia medio-bassa. E’ disponibile da poco, infatti, Galaxy J6+, un dispositivo Android che punta tutto sullo stile e sulla fotocamera.

Galaxy J6+ è un telefono dalle prestazioni non eccellenti ma che, se rapportate al prezzo, non sono poi così male. Sicuramente questo smartphone, è destinato a coloro che focalizzano la loro attenzione sulla fotocamera e sul display grande. Da un punto di vista tecnico, infatti, Galaxy J6+, lascia un pò a desiderare in termini di prestazioni a causa della scelta da parte dell’azienda di assemblare un processore un pò datato. Ma guardiamo Galaxy J6+ più nel dettaglio per capire tutti i suoi punti di forza.

Samsung Galaxy J6+ è un bel telefono, abbastanza compatto, nonostante sia quasi interamente in plastica. I bordi sono arrotondati e questo gli da sicuramente un aspetto più moderno e il display è di tipologia Infinity quindi con i bordi ridotti al minimo.

Il display non è AMOLED come quello del fratello minore Galaxy J6, ma un IPS da 6 pollici HD+ con risoluzione 720×1480 pixel.
E’ un pannello Infinity, mancante quindi del tasto fisico. Il sensore delle impronte digitali, non proprio velocissimo, è posizionato lateralmente, proprio sul tasto dell’accensione. Per sbloccare il telefono possiamo avvalerci anche del riconoscimento facciale ma che purtroppo lascia un po’ a desiderare.

Veniamo adesso al punto debole di Galaxy J6+ ossia al suo processore.
Il comparto hardware è costituito da un processore Snapdragon 425, quad core da 1,4 GHz, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna , ovviamente espandibile fino a 512. La cosa positiva è che è possibile espandere la memoria senza dover rinunciare alla doppia SIM, infatti nel carrello delle schede, c’e’ spazio per entrambe.

La batteria è da 3300 mAh che garantisce un’autonomia fino a notte inoltrata.
Il sistema operativo previsto per Samsung Galaxy J6+ è Android 8.1 Oreo, aggiornato alla patch di sicurezza di settembre 2018.

Il comparto fotografico di Galaxy J6+ è discreto ed è sicuramente uno dei migliori della categoria. La doppia fotocamera principale con un obiettivo da 13 megapixel con apertura ƒ/1.9 e uno da 5 megapixel a ƒ/2.2. L’HDR è presente e funzionante ma un pò lento: è questo il motivo per cui bisogna aspettare qualche secondo per lo scatto finale. Le foto non sono eccezionali ma sicuramente migliori della categoria.
La fotocamera soffre un pò in condizioni di scarsa luce ma nel complesso gli scatti sono belli e anche i colori sono luminosi e ben bilanciati.
La fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura ƒ/1.9 e led flash non delude, come del resto i video in Full HD.

Il prezzo d’uscita di Samsung Galaxy J6+ è stato di 239 euro, un pò troppo se considerate le caratteristiche tecniche ma, già in questi giorni, è possibile acquistarlo a circa 180 euro, prezzo decisamente più giusto. I colori disponibili sono nero, grigio e rosso.

Samsung Galaxy J6+ è un bel telefono, concepito per chi ama display grandi e buone fotocamere. Il suo neo rimane sicuramente il processore che non è tra i più recenti e questo penalizza lo smartphone anche se dobbiamo sempre tenere in considerazione l’aspetto economico: 180 euro per un telefono con queste caratteristiche sono ben spesi e il fatto che non sia molto fluido nell’utilizzo diventa un aspetto non determinante.

Sintesi delle caratteristiche tecniche

  • Display: 6.0 pollici – 720 x 1440 pixel
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 425 Quad 1.4 GHz – GPU: Adreno 308
  • Memoria: 3GB RAM / 32GB + microSD
  • Doppia Fotocamera posteriore: 13 ƒ/1.9 +5 ƒ/2.2 Megapixel
  • Fotocamera anteriore: 8 Megapixel ƒ/1.9
  • Sistema operativo: Android 8.1
  • Batteria: 3300 mAh non rimovibile
  • Dimensioni: 161.4 x 76.9 x 7.9 mm – Peso: 178 g
  • Colorazioni: nero, grigio e rosso

Check Also

Huawei Nova 5T sarà disponibile anche in Italia dal 23 ottobre

Il 7 settembre di quest’anno è iniziata la commercializzazione di Nova 5T, il nuovo smartphone …

Lascia un commento