domenica , 11 Aprile 2021
Home / Aggiornamenti / Samsung Galaxy Tab A7 (2020): Tutte le caratteristiche tecniche

Samsung Galaxy Tab A7 (2020): Tutte le caratteristiche tecniche

Il display Touchscreen da 10.4 pollici e lo spessore da 7mm, rendono l’aspetto di questo nuovo tablet Samsung molto accattivante ed elegante. Galaxy Tab A7, infatti, è stato presentato solo 2 mesi fa all’incirca, e l’aspetto estetico non è la sola caratteristica che convince gli utenti.
Questo perchè Galaxy Tab A7, ovviamente nella versione 2020, non ha nulla da invidiare ai tablet più blasonati e costosi che sono in circolazione: è il perfetto equilibrio di una componentistica discretamente performante e, soprattutto, ha un costo medio, accessibile a tutti, che lo rende ancora più interessante.
Procediamo con ordine e scopriamo tutte le caratteristiche tecniche del nuovo tablet Samsung.

Il packaging di Galaxy Tab A7 (2020) è molto essenziale: è presente una foderina in tela per coprire il dispositivo, il caricabatterie completo, il cavo USB-C e istruzioni e fogli di garanzie.
Le dimensioni sono 247.6×157.4×7.0mm per un peso di 476 grammi (nel modello Wi-Fi, 1 grammo in più per il modello LTE), il corpo è totalmente in metallo questo ci fa capire quanto il device sia compatto e leggero.
Ai due lati del dispositivo troviamo 2 speacker per ognuno, in uno dei due lati troviamo le porte USB-C e l’ingresso per jack audio da 3.5mm, sul bordo inferiore c’è lo slot che accoglierà la MicroSD mentre sul bordo superiore troviamo il classico pulsante di accensione eil bilanciere per la regolazione del volume.

Il display di Galaxy Tab A7 è in tecnologia LCD TFT, di 10.40 pollici di diagonale e una risoluzione pari a 2000 x 1200 pixel. Come si può notare dalla descrizione, non si tratta di uno schermo AMOLED, per cui non avremo un nero molto profondo e dei colori vivaci ma basta farci un pò l’abitudine perchè comunque lo schermo è di ottima qualità e visibilità. Ricordiamo che la luminosità si può impostare sia manualmente che automaticamente quindi rimane un dispositivo ideale per l’utilizzo domestico, per vedere i contenuti in streaming e, perchè no, giocare online.

Il comparto hardware è molto interessante per essere un dispositivo medio-gamma.
Il processore è un Qualcomm SM6115 Snapdragon 662, octa-core con supporto ai 64 bit (quad-core 2.0GHz + quad-core 1.8GHz) spinto da 3GB di RAM e supportato da 32GB o 64GB espandibili con scheda microSD fino a 1TB. La funzionalità è molto fluida e le principali applicazioni sia di intrattenimento, come DAZN, Netflix, Spotify, sia di lavoro come Samsung Notes e Gmail, vengono eseguite velocemente, insomma, l’esperienza di utilizzo è piacevole e soddisfacente. Non solo, la batteria da 7040mAh, che supporta la ricarica veloce a 15W, garantisce un’autonomia di circa una settimana se l’utilizzo è medio, ovviamente. Inoltre, grazie al sistema operativo Android nella versione 10 e l’interfaccia grafica One UI 2.5, ottimizzano il lavoro del dispositivo e quindi anche il risparmio energetico.
Sempre grazie ad Android 10, sono presenti gesture molto interessanti come il possibile “risveglio” del tablet con il doppio tocco sul display. Per sbloccare il dispositivo è disponibile il sistema con password o PIN e il riconoscimento del viso.
Dispositivo sempre protetto da malware e virus grazie a Samsung Knox.
La caratteristica che sicuramente piacerà ai fedelissimi Samsung è la sincronizzazione con il proprio smartphone, a patto che quest’ultimo sia un Galaxy con Android 9 o superiore. In questo caso, le chiamate che arriveranno sul dispositivo, saranno visibili anche sul tablet. E’ per questo che Samsung ha pensato di pre-installare le app Messaggi e Rubrica anche nel modello Wi-Fi.
Inoltre, collegando i propri Galaxy l’hotspot sarà automatico.

Il comparto fotografico è modesto, la fotocamera posteriore è 8 megapixel mentre la selfie-cam di 5 megapixel. Certamente non si tratta di un comparto eccezionale ma, considerando che si tratta di un tablet e non di uno smartphone e tenendo presente anche il prezzo del dispositivo, direi che questi sensori sono coerenti con il device.

Galaxy Tab A7 (2020) è un tablet molto interessante, Samsung ha fatto un ottimo lavoro bilanciando un prezzo vantaggioso e una componentistica soddisfacente. Il prezzo di lancio è 239 euro per la versione Wi-Fi e quasi 300 euro per la versione LTE.
Consiglio l’acquisto di Galaxy Tab A7 (2020) per l’uso domestico e familiare: è possibile infatti utilizzare il tablet come Hub utilizzabile da tutta la famiglia: ogni componente potrà creare il proprio account sul dispositivo e controllare email o guardare i video preferiti.
Alcuni megastore e siti online hanno già applicato degli sconti sul prodotto per cui il rapporto qualità/prezzo è migliore e il prodotto diventa così ancora più interessante.

Check Also

OnePlus 9: Primo sguardo alle caratteristiche tecniche

Sul web si intensificano le anticipazioni e le notizie relative ai prossimi dispositivi OnePlus, OnePlus …

Lascia un commento