lunedì , 18 Ottobre 2021
Home / android / Nokia G50: caratteristiche tecniche e prezzo

Nokia G50: caratteristiche tecniche e prezzo

Da qualche ora è disponibile al preordine Nokia G50, uno smartphone interessante dal prezzo medio e con il supporto alle reti 5G. Il preordine potrà essere effettuato sulla piattaforma Amazon ma solo della versione da 128 GB di memoria interna. A partire dall’ 11 ottobre, invece, Nokia G50 sarà disponibile all’acquisto anche nella versione meno generosa da 64 GB di memoria.

L’arrivo di G50 ha stupito tutti poichè l’azienda ha organizzato un evento il giorno 6 di questo mese, data in cui l’azienda avrebbe dovuto lanciare ufficialmente il nuovo smartphone, ma evidentemente i piani commerciali sono ben altri e per scoprirli ci toccherà aspettare qualche giorno.
Per adesso, quindi, ci limitiamo a conoscere le caratteristiche tecniche dello smartphone low cost 5G di casa Nokia.

  • Dimensioni: 173,83 x 77,68 x 8,85 mm per 220 g di peso
  • Display: 6,82″ HD+, luminosità 450 nit, NTSC 70%
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 480
  • RAM e memoria interna: 4 GB e 64 GB di memoria interna oppure 128 GB entrambi espandibile fino a 512 GB
  • batteria: 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18 W
  • Sistema operativo: Android 11
  • Sensore delle impronte digitali: Sì, tasto laterale
  • Connettività: 5G, WiFi 5, Wi-Fi 6-ready, Bluetooth 5, jack da 3,5 mm, NFC, USB-C, GPS, BDS, Galileo. 2 microfoni
  • Fotocamera anteriore: 8 MP
  • Fotocamera posteriore: 48 MP principale – 5 MP ultra grandangolare – 2 MP profondità + flash LED
  • Colorazioni disponibili: Ocean Blue, Midnight Sun

Come si evince dalla scheda tecnica, Nokia G50 gode di un buon rapporto qualità/prezzo: sebbene il processore non sia altamente performante (Snapdragon 480 di Qualcomm non è proprio il più recente), lo smartphone gode del supporto alle reti di ultima generazione e questo, probabilmente, susciterà la curiosità di molti, inducendoli all’acquisto, anche perchè non dimentichiamo che un altro aspetto fondamentale di questo dispositivo è proprio il prezzo abbastanza contenuto.
I punti di forza di G50 sono sicuramente l’autonomia che potremmo definire esaustiva poichè i 5000 mAh riescono a coprire un utilizzo di due giorni, e il display che, se pur in tecnologia LCD IPS e non AMOLED, sfoggia una buona risoluzione ed è ampio (6.82 pollici) e luminoso.

Per quanto riguarda, invece, il comparto fotografico di Nokia G50, possiamo affermare che è perfettamente coerente al prezzo del dispositivo e in linea con gli smartphone di questo budget della concorrenza. Ci troviamo quindi davanti ad un modulo circolare, almeno per quanto riguarda la fotocamera posteriore, con 3 sensori: 48 MP + 5 MP + 2 e un flash LED. La fotocamera destinata ai selfie, dunque quella frontale incastonata in un notch centrale a forma di V, è di 8 megapixel.

Una buona connettività sarà garantita grazie al Wi-Fi 6-ready e al supporto alle reti 5G. Per quanto riguarda il resto, G50 sarà provvisto di sistema Bluetooth aggiornato alla versione 5, di sistema NFC e GPS. Non mancherà l’uscita da 3,5 per il jack delle cuffiette.
Nokia G50 sarà disponibile, almeno per il momento, nelle seguenti colorazioni Ocean Blue, Midnight Sun al prezzo di 269,99 euro, almeno per quanto riguarda la versione da 128 GB. Per conoscere il costo del telefono nella versione da 64 GB dovremmo attendere qualche indiscrezione o il momento del lancio ufficiale.
Noi vi terremo aggiornati, come sempre, su tutto.

Check Also

OPPO Reno 6, Reno 6 Pro e Reno 6 Pro+: Tutto ciò che c’è da sapere

Nelle ultime ore OPPO ha finalmente ufficializzato l’arrivo dei nuovi smartphone della serie Reno, in …

Lascia un commento