martedì , 29 Novembre 2022
Home / android / Sony Xperia 5 IV: caratteristiche tecniche

Sony Xperia 5 IV: caratteristiche tecniche

Durante la fiera IFA 2022 di Berlino tenuta il giorno 1 settembre, Sony ha presentato il suo attesissimo top di gamma, Sony Xperia 5 IV. Il telefono con sistema operativo Android, ha convinto, anche se non totalmente, per le sue misure compatte, il peso contenuto e un’autonomia soddisfacente. Il comparto hardware e quello fotografico non passano in secondo piano: Sony Xperia 5 IV non ha nulla da invidiare alla concorrenza.

L’azienda giapponese fa una presentazione in grande stile per presentare un dispositivo degno del brand e che rientra perfettamente nella linea di produzione Sony.
Sony Xperia 5 IV ha il miglior touch and feel nel settore della telefonia mobile, grazie ai 172 grammi e le sue dimensioni: 156 x 67 x 8,2mm. Il telefono di dimensioni generose è particolarmente maneggevole poichè snello e alto, motivo per il quale sarà comodo il suo utilizzo con una mano sola.

  • Display: 6,1″, 21:9 FHD+, OLED, refresh rate a 120Hz, 240 touch scanning rate
  • Processore: Snapdragon 8 Gen 1
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 128GB, espandibile fino a 1TB con microSDXC
  • fotocamera posteriore: 12MP f/2.2, AF; 12MP f/1.7 1.8um, AF OIS; 12MP f/2.4, AF OIS
  • fotocamera frontale: 12MP
  • connettività: 5G; jack audio 3,5mm; altoparlanti stereo, Dolby Atmos, Hi-Res Audio
  • batteria: 5.000 mAh, 30 min di ricarica per ripristinare il 50% di batteria con caricatore a 30W, supporto ricarica wireless
  • Certificazione IP68, Corning Gorilla Glass Victus
  • Dimensioni: 156 x 67 x 8,2mm | peso: 172 grammi
  • Colorazioni: nero, bianco e verde

Come si evince dalla scheda tecnica, Xperia 5 IV è proprio un bel telefono. Il suo design si distingue dalla massa, sebbene qualcuno lo trovi un pò vintage, il suo aspetto, con i bordi leggermente curvi e il rivestimento in Gorilla Glass Victus, sia retro che front, conferiscono al dispositivo un’impressione davvero accattivante e non banale.

Il display, poi, è un OLED con 1 miliardo di colori e una risoluzione 1080×2520 pixel per cui luminoso e notevole.
La diagonale misura 6,1 pollici e il rapporto è di 21:9. caratteristica che potrebbe non piacere a tutti ma per la quale, a mio avviso, basta farci l’abitudine.
E’ presente il supporto HDR10 e il refresh rate, seppure non adattivo, arriva a 120 Hz e questo si traduce in massima fluidità.
C’è da precisare che il fatto che lo schermo non sia adattivo non significa che permanga a 120 Hz, bensì che il sistema blocca i contenuti multimediali a 60 Hz lasciando “libero” e quindi a 120 Hz tutto il resto.

Il comparto hardware è decisamente soddisfacente grazie alla spinta del nuovissimo processore Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 1 supportato da 8GB di RAM e 128GB di memoria di archiviazione interna (espandibili tramite microSD fino a 1TB).
La batteria, molto capiente, è da 5.000 mAh e supporta la ricarica rapida da 30W: In 2 ore possiamo portare il nostro dispositivo da 0 a 100%. Ovviamente gode anche del supporto alla ricarica wireless e quella inversa.

Non riceve gli stessi consensi il comparto Software che decisamente non convince e che rimane, probabilmente, l’unico neo del dispositivo nipponico.
In particolare, su Sony Xperia 5 IV troviamo il sistema operativo Android 12 con la classica UI di Sony. E’ tutto perfetto, su carta, il problema è nell’esperienza di utilizzo. Il design, cominciando dalla grandezza delle icone, sembra datato e il launcher sembra appartenere ad un telefono di qualche anno fa. Anche il potenziatore di gioco conferisce un’impressione pressocchè vintage e le stesse gesture delle fotografie sono complesse e non adeguate. Insomma, se per la componentistica Sony Xperia 5 IV convince abbondantemente, questo non si può dire per l’esperienza di utilizzo.

Ma passiamo adesso ad un altro punto di forza del nuovo top di gamma Sony, ossia il comparto fotografico.
Il modulo fotografico di Xperia 5 IV è triplo, disposto a semaforo verticalmente e leggermente sporgente dalla scocca. Nel complesso è molto elegante ma anche la qualità non delude.
I sensori che compongono il comparto fotografico,dunque, sono 3:

12MP, 16mm, con apertura f/2.2
12MP, 24mm, con apertura f/1.7
12MP, 60mm, con apertura f/2.4

Xperia 5 IV è disponibile all’acquisto da metà settembre al costo di 1.049 euro nelle colorazioni nero, bianco e verde.

Check Also

Moto G32: Caratteristiche e prezzo

Il nuovo dispositivo Motorola, appartenente alla serie “G” è un telefono che non delude le …

Lascia un commento