sabato , 15 Agosto 2020
Home / Aggiornamenti / OPPO A5 2020 arriva in Italia: caratteristiche e prezzo

OPPO A5 2020 arriva in Italia: caratteristiche e prezzo

Proprio ieri, in serata, l’azienda cinese leader del settore mobile, OPPO, ha annunciato l’arrivo di A5 2020 anche in Italia, svelando le caratteristiche tecniche di questo dispositivo che si presenta come un medio-gamma ma che è già pronto ad attirare l’attenzione di una grande fascia di utenti, soprattutto quelli appartenenti alla generazione Z e cioè i nati tra il 1997 e il 2015 per intenderci.

Se OPPO A5 è destinato a riscuotere un grande successo nel nostro Paese, è perchè l’azienda è riuscita a realizzare un dispositivo con una buona scheda tecnica ma soprattutto con un prezzo più che accessibile, si parla infatti di 199 euro.
A5, che allarga la serie “A” e va ad affiancarsi al fratello più grande A9, è un telefono con non molte pretese in quanto le sue caratteristiche sono perfettamente in linea con il suo prezzo ma, nonostante questo, ha dei punti di forza su cui punta maggiormente, come ad esempio una grande batteria e un comparto fotografico niente male. Ma non è tutto: A5 2020 strizza l’occhio agli appassionati di gaming grazie alla presenza di alcune funzioni integrate che permetteranno una fluidità di gioco non indifferente.
Ma procediamo per gradi e scopriamo insieme A5 2020 in modo da capire il motivo per il quale sia così tanto atteso, specialmente tra i giovani.

Come abbiamo detto poc’anzi, le caratteristiche tecniche di A5 2020 rispettano quelle di un medio gamma. Il telefono, infatti, ha un discreto display in tecnologia IPS LCD, grande nella diagonale, 6,5 pollici, ma non sconvolgente nella risoluzione, si parla infatti di un HD+ con 720 x 1600 pixel. Il pannello occupa l’89% della superficie, dunque non male e il vetro di protezione è Gorilla Glass 3+.
sulla parte superiore del display è presente un piccolo notch a goccia in cui è incastonata la fotocamera frontale.
Il sensore per le impronte digitali, invece, è previsto sulla backcover e, per quanto riguarda il comparto audio, sono presenti due altoparlanti con Dolby Atmos e certificazione Hi-Res Audio.

A5 2020 è animato da un processore Qualcomm Snapdragon 665, supportato da 3 GB di RAM e 64 GB di storage interno. Probabilmente sarà l’unico taglio di RAM e memoria interna disponibile nel nostro Paese.
Il sistema operativo montato sul dispositivo è ovviamente Android aggiornato alla versione 9 Pie supportato dal software ColorOS 6. Tra le funzionalità che risulteranno più interessanti specialmente tra i giovani, troviamo Game Boost 2.0 che incorpora sia Frame Boost che il Touch Boost, per un’esperienza di gioco davvero entusiasmante.
La batteria, che rappresenta un punto di forza di A5, è molto capiente, 5000 mAh con l’interessante supporto alla ricarica inversa cablata.

Se abbiamo detto che le caratteristiche tecniche di A5 2020 rispettano fedelemnte quelle di un medio-gamma, dobbiamo considerare che pero’ questo discorso non vale per il comparto fotografico, in quanto si presenta molto completo e curato.
La fotocamera principale, infatti, è addirittura quadrupla. Il suo sensore primario è da 12 megapixel con un’apertura f/1.8. Sarà affiancato da un 8 megapixel grandangolare e 2 lenti da 2 megapixel: una monocromatica e l’altra destinata ai ritratti.
Grazie alla presenza del sensore Electronic Image Stabilization, meglio conosciuto come EIS, anche i video saranno di buona qualità e ben stabilizzati. Tra le varie funzionalità, la più interessante sembra essere la nuova Ultra Night Mode 2.0.
Per quanto riguarda la fotocamera frontale, è di 8 megapixel, per selfie sicuramente non eccelsi ma discreti.

Il prezzo di A5 2020, già disponibile alla vendita su qualche sito on-line, è 199 euro e le sue colorazioni saranno due: Mirror Black e Dazzling White.

Check Also

Galaxy A41: Il nuovo smartphone Samsung di fascia media

Siamo finalmente arrivati alla vigilia della commercializzazione di Galaxy A41, il nuovo smartphone Samsung di …

Lascia un commento