lunedì , 21 Ottobre 2019
Home / android / Xiaomi Mi A3: Dal 25 luglio sarà disponibile in Italia

Xiaomi Mi A3: Dal 25 luglio sarà disponibile in Italia

In attesa della recensione completa, che arriverà tra qualche giorno, scopriamo insieme Mi A3, il nuovo smartphone di fascia media di Xiaomi che soltanto ieri è stato presentato in Spagna e che il 25 lugno sarà disponibile anche in Italia.

E’ stata proprio la casa costruttrice cinese a definire Mi A3 un compagno di viaggio perfetto vista la generosa autonomia che ci permette un utilizzo del dispositivo per quasi due giorni interie per il comparto fotografico di buona qualità. Nel complesso Xiaomi Mi A3 è un buon dispositivo di fascia media, indicato per quella fascia di utenti che preferisce un telefono pratico, senza particolari caratteristiche, ma affidabile e sicuro.

Rispetto al predecessore Mi A2, il nuovo dispositivo Xiaomi ha visto un rinnovamento del design ma non solo. A parte i 1000 mAh in più rispetto al modello dell’anno scorso, infatti, è presente il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali sotto al display. La cosa che ci è piaciuta di più è l’ampia superficie di lettura poichè, a differenza di ciò che accade per sbloccare gli altri dispositivi, non siamo costretti a c’entrare il sensore alla perfezione. Lo sblocco del telefono, quindi, risulta più piacevole, sebbene poi per sbloccarsi non impieghi poco tempo.

A differenza del modello precedente, il display di Mi A3, da 6,088″, è AMOLED, l’unica pecca è il passo indietro da parte dell’azienda sulla risoluzione: da full HD+ di Mi A2, si passa ad un HD+, con il risultato che i colori non sono profondi e il pannello non è brillante. Capiremo poi, in fase di recensione, tutti i particolari relativi alla risoluzione di questo pannello che, purtroppo, non convince fino in fondo.
Degna di nota è la presenza del jack audio, posizionato in alto e della porta USB-C, in basso. Purtroppo però, manca di NFC per cui esclusa la possibilità di acquisti in mobilità.

Qualcomm Snapdragon 655, octa-core Kryo 260 da 2 GHz con 4 GB di RAM, è il SOC previsto per Mi A3, supportato dal sistema operativo Android Pie in versione Stock. 64 GB di storage ovviamente espandibile tramite micro SD.
L’autonomia, come anticipato prima, è soddisfacente. La batteria da 4.030 mAh è molto capiente e supporta la ricarica rapida a 18W. Da precisare, però che, il caricabatterie incluso nella confezione è da soli 10W, per cui se vogliamo ricaricare il nostro dispositivo velocemente, ci toccherà acquistare a parte il caricatore adatto.

Arriviamo adesso ad uno dei maggiori punti di forza di Mi A3, ossia il comparto fotografico targato Sony.
La fotocamera posteriore è tripla, ed è composta da un sensore principale da 48 megapixel con apertura f/1.79, uno da 8 megapixel con apertura f/2.2 e l’ultimo da 2 megapixel con apertura f/2.4.
La fotocamera frontale è invece di 32 megapixel, i quali assicurano scatti sempre di buona qualità.

Xiaomi Mi A3 sarà commercializzato nel nostro Paese a partire dal 25 luglio. In questa data sarà disponibile solo nella colorazione grigia mentre, per i colori bianco e blu, bisognerà aspettare il 30 luglio.

Vi lasciamo ad un riepilogo delle caratteristiche tecniche.

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 665 – 8 core Kryo 260 fino a 2 GHz – 4GB di RAM LPDDR4x
  • GPU: Qualcomm Adreno 610
  • Display: 6,088 pollici AMOLED con notch a goccia, formato 19.5:9
  • Risoluzione: HD+ (1560 x 720 pixel)
  • Vetro: Gorilla Glass 5
  • Sensore di impronte integrato
  • Memoria: 64 GB (espandibile)
  • Fotocamera Posteriore: 48 MP, ottica grandangolare con apertura f/1.79 – 8 MP ultra grandangolare con apertura f/2.2 – 2 MP la profondità con apertura f/2.4
  • Fotocamera Anteriore: 32 MP con apertura f/2.0
  • Connettività: USB-C, IR Remote, jack audio da 3,5mm, Dual 4G dual standby, WiFi, Bluetooth 5.0
  • Batteria: 4030 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18W ma supporto rapido non incluso
  • Dimensioni: 153,48 x 71,85 x 8,4 mm – Peso: 173,8 grammi
  • Colori: grigio, blu, bianco

Check Also

Xiaomi Mi 9 Lite – In Italia dal 16 settembre ad un prezzo mini

Xiaomi è determinata nel voler affermarsi nel mercato della telefonia mobile e, adottando la linea …

Lascia un commento